Festival di Sanremo: è già un tormentone

L'Italia della musica scalda le ugole.



Come ogni anno, il Festival di Sanremo riempie i media di notizie e gossip già da qualche mese prima dell'inizio della trasmissione, che sarà in onda dal 7 all'11 febbraio 2023.
Non mancano quindi indiscrezioni, curiosità e scoop su cantanti in gara e ospiti, sapientemente pubblicati a cadenze regolari per mantenere alto l'interesse per lo show.
Vi abbiamo preparato alcune idee per gustare al meglio l'attesa dello spettacolo e nel contempo essere super-preparati su quanto accadrà a Sanremo durante le varie serate del Festival.

COVER sanremo-2023

1. Partiamo dalle basi: un po' di storia.

Quest'anno il Festival della Canzone Italiana festeggia il suo 73° compleanno, un traguardo davvero incredibile per una trasmissione musicale che anno dopo anno riesce sempre ad attrarre un pubblico di ogni età.
In attesa delle serate del 2023 può essere interessante, per giovani e non, scorrere nel web (e andando magari con un po' di intuito a scoprire su YouTube o nelle Teche Rai) qualche spezzone dei celebri momenti delle stagioni precedenti.
Rivedere o conoscere artisti del passato o apprezzare nuovamente i momenti iconici del Festival ci prepara ancor meglio ad assaporare le novità di quest'anno per comprendere quindi come lo show più celebre d'Italia si è evoluto nel tempo.

2. Scoprire le novità di quest'anno.

Ad ogni edizione, il direttore artistico e i suoi collaboratori riescono sempre a stupire il pubblico mescolando artisti classici con nuove proposte musicali, regalando al Festival Di Sanremo una selezione musicale che abbraccia spettatori di ogni età.
Oltre quindi ad apprezzare i grandi nomi che calcheranno il palco dell'Ariston, è molto intrigante andare a scoprire chi sono le nuove voci, i cantanti che magari nel panorama di musica indipendente sono già delle star ma che non sono ancora conosciuti dal grande pubblico.
Anche in questo caso un po' di curiosità nei media digitali o nelle riviste di settore può servire allo scopo.

3. Prepararsi all'evento.

Mai come quest'anno c'è molto fermento intorno al Festival di Sanremo.
Stanno quindi crescendo le varie modalità di assistere alla trasmissione non solo attraverso lo schermo del televisore, ma anche dai social, oppure con modalità ibride che consentono di commentare tramite hashtag o gruppi di ascolto la trasmissione durante lo svolgimento.
Perchè quindi non iniziare già da ora a creare con amici, familiari o parenti una bella serata (o addirittura una "maratona") nella quale guardare il Festival stando in compagnia e commentando in diretta ciò che accade? E se volete godervelo da soli nessun problema!
Chi apprezza il silenzio attorno alla musica della serata potrà godere ugualmente di uno spettacolo di cui si parlerà anche quest'anno dopo il termine dell'evento.

4. La nascita delle interazioni con il Festival.

Da qualche anno, grazie anche agli strumenti digitali, sono esplose online delle modalità interattive che consentono (come ad esempio il FantaSanremo) di creare il proprio gruppo di cantanti e guadagnare (o perdere) punti a seconda di quanto accade durante la trasmissione.
Nato come fenomeno indipendente, il FantaSanremo è diventato un vero e proprio evento parallelo che coinvolge tantissimi appassionati e che ha saputo coinvolgere anche i cantanti in gara i quali dicono parole-chiave, fanno gesti particolari, si presentano con "look"specifici facendo in modo di far guadagnare punti ai giocatori.
Il tutto senza scopo di lucro, si vince solo la classica "Gloria Eterna"ovvero solo il piacere di aver giocato insieme a tante persone e ai propri beniamini.

5. Le riviste di settore.

Non mancano, anzi in questo periodo diventano un vero e proprio punto di riferimento per i lettori, le riviste dedicate a Musica e Spettacolo, come ad esempio TV Sorrisi e Canzoni, che dedica al Festival una ampia carrellata di articoli per accompagnare appassionati e non durante tutto il periodo e anche successivamente all¿evento di Sanremo. I non più giovani ricorderanno il numero speciale di Sorrisi nel quale venivano pubblicati i tutti i testi delle canzoni del Festival, un momento indimenticabile che nella versione "analogica"dei nostri ricordi era uno strumento per imparare al meglio le canzoni di successo.
Ovviamente anche qui su Abbonamenti.it puoi trovare un'offerta particolare di abbonamento a TV Sorrisi e Canzoni, sia nella verisone cartacea che digitale, ma affrettati, il tempo scorre e Sanremo è vicino! Se invece siete appassionati di gossip e di notizie stuzzicanti allora Chi è la rivista di spettacoli, storie e personaggi che fa per voi.
Anche in questo caso vi proponiamo sia la versione "all access"(carta+digitale) che la versione digitale.

Buon Festival a tutti!

Riviste e Collezioni

Chi

Shop MONDADORI MEDIA SPA

45,90/Settimanale
Sconto55%