Pasqua in cucina: tante idee deliziose.

Ad ogni regione la sua ricetta

La Pasqua è probabilmente insieme al Natale la ricorrenza più ricca di simboli, da quello religioso della morte e resurrezione di Gesù a molte feste pagane che esaltano il risveglio della Natura, soprattutto nel Nord Europa.
Anche a livello visivo la festa più celebre della primavera viene raffigurata con svariati elementi: dall'uovo colorato al fiore di pesco, dalle ghirlande di fiori ai simboli cattolici, fino al tipico coniglio pasquale.
Non poteva quindi mancare una solida tradizione culinaria, che come in altre situazioni vede in Italia una ampia scelta di ricette tradizionali.

COVER pasqua-2023

Antipasti e sfiziosità

Per cominciare alla grande nel colossale menù di Pasqua, che in tutte le regioni è sempre molto corposo, si parte dalla scelta di salumi, formaggi e verdure.
Famosissimi quindi in ogni regione d'Italia i taglieri assortiti che per ogni luogo sono composti dalle specialità di carne e latticini tipici.
In Campania sono celebri la Fellata di Pasqua e il Tortano Napoletano, mentre in Liguria fa da padrona la Torta Pasqualina.
Anche in centro Italia, troviamo in Umbria la Pizza al formaggio e negli Abruzzi i Fiadoni, gustosi tortelli anch'essi ripieni di formaggio. Nelle Marche invece è famosa la tipica Crescia.

L'esuberanza dei primi piatti

Nel nostro paese il primo piatto ha sempre caratterizzato i menu delle feste e anche a Pasqua non si fa eccezione.
Sempre in primo piano le Lasagne alla Bolognese, anche nelle varianti dedicate però a chi non mangia la carne o ha particolari intolleranze, oppure con il ragù di agnello, tipico della tradizione laziale.
In Sicilia e in genere nel Sud Italia, sono presenti i vari timballi di riso, le torte salate e le paste al forno o i ravioli conditi con svariati tipi di ragù.

Il secondo piatto con carattere

Anche per i secondi, carne e pesce come protagonisti, la Pasqua propone dei gusti molto intensi, per veicolare il concetto di rinascita e di benessere a tavola. Troviamo quindi varie ricette con pollo e verdure nella tradizione Lombarda, oppure il classico Brasato al Barolo del piemonte.
Non mancano l'agnello e la capra, cucinati in mille modi sia nel centro Italia che in Sardegna. Anche il pesce viene preparato in svariate ricette, sia nei fritti che in padella o in umido, ad esempio rendendo protagonisti i calamari, famosi per la loro versatilità nelle preparazioni.
Anche i pesci con lisca, es. orata, branzino e pesce spada sono presenti in varie regioni d¿Italia ovviamente dove il mare è protagonista. Infine, il celebre baccalà alla vicentina è diventato ormai una ricetta che ha travalicato la cucina veneta per essere accolto nelle tavole di tutto il nostro Paese.

Dulcis in fundo

A fine pasto non può mancare un dolce. A Pasqua la raffinatezza culinaria si abbina all'opulenza degli ingredienti trasformandosi in dessert favolosi. Come non cominciare dalla pastiera napoletana, fino alla cassata siciliana e alle colombe della tradizione veneta. In Puglia appaiono gli agnelli di pasta di mandorle e a Trieste la caratteristica Pinza Pasquale. Nel Lazio la Pinza sbattuta e in Sardegna le deliziose formaggelle.
Ovunque invece fa bella mostra il classico uovo al cioccolato che non è solo fondente come vorrebbe la tradizione, ma si estende in mille ricette particolari che risplendono negli scaffali dei negozi in questa stagione, per la gioia di grandi e piccoli.

Qualche spunto? Perché no

E per chi vuole personalizzare il proprio menu di Pasqua ed avere sempre idee nuove e originali, consigliamo un abbinamento alle nostre riviste dedicate alla cucina, come ad esempio Giallo Zafferano, Sale&Pepe, Food&Wine oppure Gambero Rosso per i gourmet e Cucina Naturale per chi anche a Pasqua è attento ad un cibo biologico e salutare.