Fumetti che passione, per tutte le età!

Quasi 130 anni e non sentirli.

La storia del fumetto, se la intendiamo come narrazione di testi e immagini disegnate, risalirebbe intorno al 1895, quando la prima storia di Yellow Kid fece la sua comparsa nel supplemento della domenica del New York World.
Se volessimo però ragionare su racconti anche solo di immagini grafiche dovremmo tornare indietro fino ai graffiti della preistoria, e ancor meglio ai geroglifici egiziani, vere e proprie tavole visuali che descrivevano storie articolate con immagini e simboli integrati fra loro.
Sin dalla nascita del fumetto il successo è sempre stato notevole, proprio grazie alla straordinaria versatilità della grafica e dello stile assolutamente variegato di layout e impronta narrativa.

COVER fumetti-2023

Una lettura che accompagna la nostra vita.

Sin da piccoli siamo stati abituati a leggere e interpretare le immagini visive integrate con testi più o meno corposi.
A partire dai libri per bambini composti solo da disegni e pochi elementi di scrittura, fino alle graphic novel e ai manga che stimolano sia la lettura che l'interpretazione visiva dei contenuti.
Il fumetto però non è solo legato ad ogni singola età, ci sono molte pubblicazioni per bambini, come ad esempio i libri illustrati, che vengono collezionati da persone adulte per la bellezza e l'intensità dello stile grafico e le immagini coinvolgenti.

Supereroi, avventure e non solo.

Il fumetto viene spesso associato alle innumerevoli collane di supereroi che da decenni spopolano nelle edicole, e che nella gran parte dei casi hanno dato origine a serie TV o a numerose sequenze di film campioni d'incassi in tutto il mondo.
La fantasia e l'immaginazione attraverso il fumetto ci fanno vivere mondi irreali ma altrettanto affascinanti, un vero e proprio multiverso di carta che si trasforma e rigenera pagina dopo pagina.
Ma i supereroi non sono gli unici protagonisti delle storie a fumetti. Ogni genere letterario, dai gialli all'avventura, dall'horror al fantasy fino alle storie più romantiche e sentimentali, i fumetti sono diventati una modalità di racconto assolutamente trasversale e fluida nella propria adattabilità ad ogni tipo di situazione.

La community dei fumettari.

Il fumetto è così fortemente inserito nella cultura globale, che ha generato varsittime communities di appassionati, i quali sfogliano le riviste nelle fumetterie e nei ritrovi e club di lettura dedicati.
Vi è anche un diffuso mercato online di collezionismo e scambio di numeri introvabili, a dimostrazione che il fascino del fumetto non accenna a svanire, nemmeno ora che l'avvento del digitale ha trasformato molte modalità di fruizione di contenuti. Sfogliare un giornale a fumetti è ancora un'esperienza unica.
Nel caso dei manga, che come ben sapete si sfogliano e leggono al contrario, la lettura necessita anche di un'attenzione particolare che ribalta la nostra concezione dello sfoglio da destra a sinistra.

Riviste e Collezioni

Amazing Spider-Man

Shop PANINI S.P.A.

84,50/Quindicinale
Sconto30%

Il futuro sarà a fumetti?

Molte sono le proiezioni su come questo stile di lettura si trasformerà nei prossimi anni. Già si leggono le versioni digitali e qualcosa di interattivo è già stato pubblicato nei siti web.
Probabilmente però, il desiderio di sfogliare le pagine di un albo a fumetti e di apprezzare la sequenza di immagini e testi che si "abbracciano"tra loro in una narrazione sempre vivace e appassionante, rimarrà sempre un punto fermo nella fruizione di contenuti di intrattenimento.

Nel frattempo ecco qualche consiglio...

Noi di Abbonamenti.it, abbiamo sempre avuto una particolare attenzione per le storie a fumetti, dedicando una particolare sezione a questo genere di lettura.
Troverete abbonamenti per tutte le età e i gusti narrativi. Topolino, Paperino, Zio Paperone e i Classici DIsney, le storie Marvel e DC Comics di supereroi più celebri come Spiderman e Batman.
Non mancano le pubblicazioni dedicate ai più piccoli come il nuovissimo Internazionale Kids, e per gli adulti, un classico del fumetto: Linus, che dal 1965 è la rivista di fumetti per eccellenza in Italia.
Buona lettura e quindi in questo caso: CRASH! BOOM! BANG!

Riviste e Collezioni

Topolino

Shop PANINI S.P.A.

54,90/Settimanale
Sconto34%

Riviste e Collezioni

Batman

Shop PANINI S.P.A.

44,50/Mensile
Sconto23%