Formula 1 2023: si scaldano i motori!

Il campionato più lungo di sempre

La 74ª stagione della Formula 1 2023, in partenza il 5 marzo, sarà il campionato con più date in assoluto nella storia di questo evento. Ben 23 gare (una in più dell'anno scorso) porteranno la proclamazione del Campione del Mondo e del Campione Costruttori al giorno 26 novembre. Ovviamente se nello svolgersi del campionato non ci saranno delle forti distanze che decreteranno il pilota e il costruttore dell'anno molto prima della fine del campionato.
Parecchie sono le novità, vi diamo qualche input per poi invitarvi a scoprire tutti i segreti della Formula1 magari con un abbonamento alle tante riviste di motori che trovate nella nostra sezione dedicata.

COVER formula-1-2023

Le modifiche al Regolamento

Riguardo al Regolamento sono state introdotte delle variazioni, ad esempio:

  1. Aumentato il "budget cap"a 155 milioni di dollari, quindi le scuderie potranno avere un maggior limite di spesa, vista anche l'estensione del campionato rispetto allo scorso anno


  2. Uno degli elementi di novità riguarda l''aerodinamica, che impone quest'anno di alzare di 10mm il fonto e di ben 15 mm le parti laterali. Sembrano piccole modifiche, ma chi se ne intende sa benissimo che pochi dettagli portano davvero molti benefici alle auto in corsa.


  3. A livello di sicurezza, nuovi parametri anche per rollbar e specchietti, entrambi più grandi, oltre ad una maggiore garanzia di tenuta della vettura in caso di incidente.


  4. Per quanto riguarda invece il peso minimo delle vetture, quest'anno c¿è una controtendenza: rispetto alla scorsa stagione, il peso scende da 798 a 796 Kg.


  5. Anche riguardo ai pneumatici non ci sono molte variazioni, potremmo dire quindi che questo campionato rimane nei canoni di una prosecuzione delle strategie degli scorsi anni piuttosto che affrontare una vera rivoluzione


Scuderie e piloti

Qualche debutto e molte riconferme nell¿arena di quest'anno.

Vedremo quindi al debutto in Formula 1 il pilota Oscar Piastri (per la McLaren), Nyck De Vries (per AlphaTauri) e Logan Sargeant (alla Williams). Un altro ritorno in F1 è quello di Nico Hulkenberg per la scuderia Haas. Fernando Alonso invece passa alla Aston Martin e Pierre Gasly alla Alpine.

Per quanto riguarda invece le scuderie, quest'anno non ci saranno nuovi ingressi. Una lista completa di scuderie e piloti è consultabile nei siti specializzati e più ci si avvicina alla data d'inizio del Gran Premio molte testate affronteranno l'argomento.

La passione F1

Quello che a noi di Abbonament.it piace molto è tutto il mondo che riemerge in occasione del nuovo Campionato di Formula1.
La percezione dell'entusiasmo e della passione diventa sempre più tangibile ed intorno a noi già si organizzano i "team"di amici per guardare assieme (o partecipare dal vivo) ai vari eventi in pista. Su TV Sorrisi e Canzoni potrai trovare le date, le ore esatte e i canali di trasmissione di tutte le sessioni di prova e dei Gran Premi.
Chi è più attento alla tecnologia e alla dinamica delle vetture, chi altro alle performance dei piloti, e chi invece è semplicemente appassionato dell'adrenalina che si crea durante una corsa, compresi i momenti speriamo sempre molto limitati degli incidenti in gara.

TV ma non solo

Guardate il Campionato il televisione è per tutti, un po' meno riuscire a seguire il proprio pilota o scuderia del cuore in giro per il mondo in occasione delle varie tappe, ma in ogni occasione la forza empatica delle persone verso questo mondo che vive di velocità è sempre entusiasmante.
Il nostro consiglio oltre che guardare gli eventi è anche orientato all'informazione, specie la lettura di riviste dedicate, che approfondiscono ogni anno i più interessanti dettagli del "circo"mondiale della Formula1.
Proprio per questo, nella nostra sezione dedicata ai Motori, potrete trovare tutte le riviste che già sono pronte ad illustrare il Gran Premio in ogni sfaccettatura.
Testate come Autosprint o Quattruote vi guideranno in questa stagione incredibile che sicuramente sarà densa di emozioni all'insegna della velocità.