Festa della Donna: come viverla al meglio.

La Giornata Internazionale della Donna

Varie notizie fanno riferimento all'origine di questa ricorrenza alle lotte delle donne di inizio secono e alle repressioni avvenute in varie parti del mondo.
In realtà la data dell'8 marzo è stata decisa ufficialmente dall'Assemblea dell'ONU nel 1977 prendendo come riferimento la medesima data che in varie nazioni veniva già festeggiata.
In questa occasione la celebrazione delle donne si è estesa a vari ambiti, che vanno dalle lotte femministe, alla parità di genere, alla connessione con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne del 25 novembre. Non manca però anche il risvolto "romantico"che partendo da questa ricorrenza, ci porta ad avere un'attenzione particolare alle donne che ci circondano in ogni momento della nostra vita.

COVER festa-della-donna-2023

La self-celebration

Partiamo con il suggerire alcune idee direttamente al nostro pubblico femminile, si possono infatti mettere in pratica molte idee e situazioni particolari e interessanti che fanno leva sulla visione "femminile"della vita con dei momenti dedicato proprio a se stesse e alle proprie amiche. Una cena o serata tra amiche, se organizzata in una casa, magari con una cena a tema e a seguire un film esclusivamente al femminile. A questo proposito le nostre riviste di cucina e spettacoli possono essere sicuramente d'aiuto: un abbonamento a Giallo Zafferano o a Sale&Pepe vi daranno le idee per una cena sfiziosa e TV Sorrisi & Canzoni o Ciak vi indicheranno il meglio degli spettacoli e film da vedere tutte insieme.

Una serata speciale

Chi invece desidera festeggiare l'8 marzo con una serata fuori casa, non ha che l'imbarazzo della scelta: spettacoli, programmazioni al cinema, ristoranti per tutti i gusti sono là fuori che attendono di ricevere un gruppo di amiche (anche magari solo una cena a due).
La cena o serata di coppia non è solo riservata alle sole donne, ma anche al proprio compagno come "estensione"romantica della recente festa di San Valentino. Un'occasione che però porta l'attenzione tutta sulla parte femminile della coppia.
E se vi va di festeggiare con ritmo, sono moltissimi i club che organizzano feste a tema.

La cultura e lo stile

Per le donne invece che valorizzano il lato più culturale di questa ricorrenza, molti eventi dedicati ad approfondire le tematiche sull'uguaglianza di genere e la valorizzazione del femminile nella nostra società sono degli spunti interessanti per riflettere su come anche nel 2023 ci siano molti passi avanti ancora da fare.
In occasione della Festa della Donna molti musei e luoghi di cultura offrono ingressi gratuiti o scontati al pubblico femminile, perché quindi non approfittarne?
Anche il valorizzare se stesse attraverso un nuovo look può essere un modo per festeggiare questa ricorrenza dedicando uno spazio allo stile e alla piacevolezza di apparire. Nella nostra sezione FEMMINILI troverete molte riviste come Grazia, Harper's Bazaar, Elle, che oltre ad avere un ampio sguardo sulla moda, propongono anche vari ispunti culturali dedicati alle donne.

Riviste e Collezioni

Grazia

Shop REWORLD MEDIA ITALIA SRL

29,00/Settimanale
Sconto65%

Ed infine, la mimosa

Il fiore per eccellenza dedicato alla Festa della Donna.
Già dal 1945 in Italia viene scelto questo fiore per celebrare questa ricorrenza, un fiore semplice, economico e di facile reperibilità. Ecco le caratteristiche che hanno portato Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei a scegliere la mimosa come simbolo di tutte le donne l'8 marzo. Ma oltre alla mimosa. se vogliamo astrarre il concetto, anche altri fiori possono essere utilizzati per comporre un bouquet sicuramente gradito al pubblico femminile.
Per questo, su Abbonamenti.it proponiamo abbonamenti a riviste come Pollice Verde oppure riviste di lifestyle femminile come Marie Claire o Donna Moderna che tra le tante idee hanno sicuramente degli spazi dedicati alla bellezza di un omaggio floreale.