Pronti per l'estate? Prepariamoci per la bella stagione!

L'estate nuovamente "libera".

Quest'anno possiamo davvero pensare ai mesi estivi come un periodo nel quale la pandemia non è più un ostacolo.
Si ricomincia a viaggiare liberamente, a godere di momenti di spensieratezza con famiglia o amici, oppure ad organizzare un periodo di super relax dedicato anche solamente a se stessi.

COVER estate-2023

I trend delle vacanze 2023.

Per chi è sempre alla ricerca di novità e segue le mode in voga al momento, ecco i luoghi che sono stati definiti come le tendenze per la prossima estate.
Località di ogni tipo, continente o latitudine, tutti accomunati però da un passaparola che li ha inseriti nella "top list vacanze 2023":

  • • Guatemala: probabilmente la destinazione più "trendy"del momento, una nazione che è da poco stata riscoperta per le sue bellezze naturali, il clima favorevole e la notevole ricchezza culturale. Niente di meglio quindi per attraversare il globo ed immergersi in un mondo di colori e di suggestioni latino-americane.
  • • Giappone: questo è un classico. Tra le mete preferite dai turisti di ogni dove, il Giappone ha sempre scatenato il suo fascino ad ogni estate. Anche se il periodo estivo non è uno dei migliori per visitare questa nazione, l'appeal della storia millenaria, la cultura e le immagini iconiche che sono ormai diventate universali, e il cibo che abbiamo già imparato a riconoscere e ad apprezzare. Tante ragioni quindi per progettare un viaggio in uno dei luoghi più costosi al mondo, ma decisamente imperdibili.
  • • Scozia: per i veri appassionati dell'esperienza di viaggio alla scoperta di paesaggi naturali. La Scozia è una meta che attira da sempre i turisti alla ricerca di una particolare esperienza a contatto con orizzonti selvaggi, paesaggi dove la nebbia e la pioggia spesso presenti non sono un ostacolo, ma parte del fascino di questi luoghi dalla storia travolgente e dai sapori forti.
  • • Portogallo: restiamo in Europa per l'immancabile destinazione lusitana. Mille e mille sfumature di arte, folclore, paesaggi mozzafiato e l'incredibile empatia della popolazione locale fanno da contorno ad una delle vacanze sicuramente indimenticabili. Dalla splendida decadenza di Porto, alle suggestive passeggiate in una Lisbona cullata dal fado. Le ripide scogliere e spiagge oceaniche e i villaggi nascosti che costeggiano la valle del Douro nei quali degustare deliziosi vini locali. Questo ed altro ancora è il Portogallo.
  • • Cile: un'altra delle destinazioni dall'altra parte del globo che rappresenta un vero e proprio inno alla biodiversità. Essendo situato nell'emisfero australe, troviamo a nord il deserto dell'Atacama, per poi scendere nelle ampie distese della Patagonia fino a sud, dove ammirare paesaggi incontaminati tra vulcani e ghiacci antartici. Un viaggio alla scoperta della natura ma anche di se stessi, per ritrovare una connessione tra la nostra anima e quella del pianeta.
  • • Costiera Amalfitana: tra le destinazioni di tendenza non poteva mancarne una in Italia. Quest'anno, ma non è una novità, le suggestive scogliere a picco sul mare di questa zona pittoresca della Campania, regaleranno momenti indimenticabili ad ogni ora del giorno e della notte. Lo splendido mare e i colori della tradizione si abbinano con i profumi degli innumerevoli balconi fioriti e i sapori dell'antica tradizione culinaria. Una meta assolutamente da non perdere, relativamente vicina a noi ma vi sembrerà davvero di essere in un altro mondo.

Vacanza fai-da-te oppure con l'agenzia?

Ecco due scuole di pensiero che ogni estate viaggiano parallelamente.
I più "esperti"di tecnologia sono già all'opera nelle varie piattaforme per organizzare in ogni dettaglio la propria vacanza.
Mai come in questi anni le possibilità di progettare in autonomia una vacanza dall'inizio alla fine sono state così alla portata di tutti.
Ma c'è anche chi non vuole rinunciare alla comodità di persone esperte che organizzano la vacanza ideale con una soluzione "chiavi in mano".
Anche dopo un periodo di flessione le agenzie di viaggio sembrano rifiorire proprio grazie all'esperienza e all'aiuto che possono dare nell'organizzazione di un periodo di vacanza, oltre a gestire tutte le pratiche burocratiche e anche gli aspetti più noiosi della progettazione di un viaggio.

Crociere o viaggi di gruppo.

Da sempre in primo piano ogni estate, le crociere sono uno dei tipi di vacanza che non passano mai di moda. Che siano delle traversate del Mediterraneo, ai Caraibi o addirittura intorno al mondo, sono un catalizzatore di turisti che desiderano vivere giorni e giorni in spensieratezza.
Coccolati tra enormi buffet, spettacoli ed intrattenimento ad ogni ora del giorno e della notte, attività sportive e ricreative, il tutto combinato con le visite ai luoghi di destinazione. Tante piccole tappe unite tra loro dal divertimento costante.
Per chi invece è più attratto dall'esperienza di viaggio in condivisione, i viaggi di gruppo sono da sempre una scelta per conoscere gente nuova, affrontare itinerari mai visti, a volte anche nella fatica e nell'apparente disagio. Tutto questo però fa parte dell'esperienza e diventa un vero e proprio bagaglio di ricordi una volta tornati a casa.

Riviste e Collezioni

DOVE

Shop RCS MEDIAGROUP SPA

37,90/Mensile
Sconto41%

E per chi non ha ancora idee?

Sicuramente alcuni di voi non hanno avuto ancora modo di pensare alle vacanze, oppure hanno voglia di "cambiare idea".
Per questo un abbonamento alle nostre riviste dedicate ai VIAGGI e GEOGRAFIA può essere un utile e interessante spunto per progettare il viaggio di quest'anno.
Abbiamo proprio un'intera sezione nella quale potete scegliere il meglio delle pubblicazioni, come ad esempio National Geographic, Meridiani, Dove e anche le celeberrime guide Lonely Planet.
Che sia un viaggio reale o solo con la mente, abbiamo tutto ciò che può stimolare la voglia di partire. Buone vacanze, allora!