Milano: tutti pronti per la Design Week

Una settimana di stile

Milano, ha saputo nel tempo creare nel corso dell'anno svariati appuntamenti tematici che, svolgendosi nel corso di una settimana, riescono a dare ampia rilevanza ai settori quali la moda, il design, il food e la cultura.
Dopo i vari stop e spostamenti di date dovuti alla pandemia, il 2023 vede di nuovo protagonista della primavera la Milano Design Week.
Una manifestazione che si è evoluta partendo dal celeberrimo Salone del Mobile, e allargandosi a tutta la città che per una settimana si trasforma nel polo mondiale del design.
Non solo quindi arredamento ma anche arte contemporanea collegata allo stile abitativo, nuove proposte di materiali, vetrine interattive e spazi espositivi che mettono in luce i nuovi trend di settore.
Insomma, un evento globale non solo per gli addetti ai lavori ma anche per un pubblico più ampio di persone interessate al design e allo stile visuale.

COVER design-week-2023

Il Fuorisalone 2023

Dal 17 al 23 aprile la zona di Via Tortona a Milano diventa il cuore pulsante di eventi, mostre, installazioni e happening che ruotano tutti intorno alla Design Week.
Un programma molto vasto di appuntamenti che come anticipato dal sito ufficiale www.fuorisalone.it vuole quest'anno veicolare i valori di inclusione, diversità, equità, accessibilità.
Il design diventa quindi un modo per accrescere la sensibilità delle persone verso una serie di tematiche attuali e predominanti, così da estendere il gusto estetico anche ad una funzione di espressione culturale.

Ogni luogo diventa design

Come ogni anno, oltre all'evento in Fiera dedicato all'arredamento, molte zone di Milano si trasformano, diventando luoghi di condivisione e rappresentazione di quello che il design è diventato nel mondo attuale.
Lo spazio BASE in zona Tortona ospiterà una grande installazione di Claire Fontaine, mentre casaBASE diventerà Temporary Home, con 5 designer e artisti provenienti da Francia, Inghilterra, Olanda, Grecia, Germania.
Infine We Will Design ¿ Kids sarà uno spazio dedicato ad avvicinare i più piccoli al mondo del design.

Riviste e Collezioni

CASAFacile

Shop PERIODICI SRL

21,00/Mensile
Sconto30%

Spazio ai Design Districts

Il Fuorisalone copre gran parte della città di Milano, ma è focalizzato in alcune zone denominate Design District che vanno dal Centro a Brera, da Via Tortona a Porta Venezia, da Lambrate sino alla zona delle 5 Vie.
Ognuno di questi distretti pullula di eventi, mostre, parties e luoghi di intrattenimento, il tutto orientato ovviamente al design e alla rappresentazione di come l'architettura degli interni, l'arredamento e le strutture di complemento si stanno evolvendo attraverso i nuovi trend.
Nella nostra sezione di Abbonamenti.it dedicata all'arredamento, troverete riviste come Casa Facile, Elle Decor, Marie Claire Maison, che dedicheranno spazio alla Design Week e che costantemente informano i lettori sulle ultime tendenze per lo stile e decorazione dello spazio abitativo.

Il design è ovunque

Dall'architettura agli interni, dai complementi d'arredo agli oggetti di tutti i giorni, il design è l'arte applicata alla funzione, un mix di elementi che nel corso del tempo ha saputo trasformarsi e che identifica a livello visuale e di uso quotidiano la cultura delle generazioni.
Gli spazi dedicati al design del Fuorisalone creano quindi una connessione tra le influenze della tradizione e dei decenni passati e il nuovo che avanza, le espressioni multimediali si fondono quindi con i classici, generando un "melting-pot"di culture e stimoli sensoriali che ogni anno sanno stupire nella loro bellezza e nel saper cogliere l'infinita varietà del mondo che cambia.
Tra le riviste dedicate al design e all'architettura, che proponiamo nella nostra sezione dedicata, troverete tra gli altri, gli abbonamenti a Interni, Casabella, Domus, Abitare. Vere e proprie testate di culto che fotografano e rappresentano anche quest'anno la multiforme e ricca varietà di suggestioni durante la Design Week e oltre.