L'albero di Natale: ecco come farlo splendere in modo originale.

Le origini.

L'albero di Natale ha radici che affondano nel folclore europeo, risalendo a antiche celebrazioni pagane legate al solstizio d'inverno. La tradizione si diffuse in tutta Europa nel corso dei secoli, diventando un simbolo centrale delle festività natalizie.
La pratica di adornare l'albero con decorazioni ha subito un'evoluzione nel corso del tempo. Dalle prime decorazioni fatte di cibo o candele, siamo giunti a ornamenti moderni come palline scintillanti, ghirlande luminose e fiocchi di neve artificiali. L'usanza di addobbare l'albero l'8 dicembre è legata principalmente alla tradizione cristiana: in questo giorno si festeggia l'Immacolata Concezione e quindi il concepimento di Gesù, quindi si dà avvio ai preparativi per la sua nascita, che i cattolici festeggiano appunto il 25 dicembre. In alcune città, come ad esempio a Milano, è tradizione anticipare l'allestimento dell'albero di Natale al giorno prima, ovvero in occasione della festa di S. Ambrogio.

COVER consigli-albero-natale

Le idee top per le decorazioni.

Se desideri far sbizzarrire la tua creatività, ecco qualche spunto per realizzare un albero di Natale indimenticabile:

  • Tema naturalistico: Utilizza elementi naturali come pigne, rami di abete o bacche rosse per una decorazione rustica e accogliente. A questo potrai aggiungere anche fette di agrumi che avrai prima fatto disidratare al sole.
  • Stile minimal: Opta per un look minimalista con decorazioni monocromatiche o una palette di colori neutri per un tocco moderno ed elegante. Puoi lavorare con elementi come il cartoncino neutro dai colori beige o anche creando un contrasto tra elementi bianchi e neri, così da realizzare un albero con uno stile 'optical'.
  • Decorazioni 'fai da te': crea decorazioni personalizzate con materiali di riciclo, come palline fatte con vecchi bottoni o stelle di carta. Potrai anche intrecciare lana per fare delle trecce colorate o creare delle forme astratte ritagliando pezzi di stoffa dai colori che richiamano il Natale (rosso, verde, oro).
  • L'albero 'trendy': le tendenze moderne per decorare l'albero di Natale includono decorazioni tematiche, come motivi ispirati alla natura, all'artigianato locale o persino decorazioni ispirate a film e serie TV popolari. Anche la moda e i materiali glitterati, specchiati e dai colori cangianti possono dare ispirazione per un albero di Natale 'fashion'.
Qualsiasi sia lo stile che scegli, per rendere l'esperienza della decorazione dell'albero di Natale ancora più speciale, coinvolgi tutta la famiglia o gli amici, mettendo in comune idee e creando decorazioni insieme.

Riviste e Collezioni

CASAFacile

Shop PERIODICI SRL

21,00/Mensile
Sconto30%