Una nuova tradizione di shopping
Un tempo si intendeva come 'venerdì nero' un concetto assolutamente negativo, ora invece questo termine, oramai sdoganato nella versione inglese di Black Friday è diventato uno degli appuntamenti principali nel corso dell'anno dove gli acquisti a prezzi convenienti sono la caratteristica principale. Una giornata caotica nella quale da ovunque piovono offerte, tra le quali destreggiarsi per ottenere il meglio da sconti e prezzi pazzi.
La corsa alle offerte
È proprio in questo giorno (e a dire il vero anche nei giorni precedenti, nei quali molte aziende offrono un'anteprima) durante il quale anche le persone più educate e pazienti si trasformano in ninja dello shopping, pronte a lottare per l'ultimo televisore a schermo piatto scontato come se fosse l'ultimo pezzo di pizza a una festa. Questa festività non ufficiale, che cade quest'anno il 24 novembre, è il paradiso dello shopping ed il momento nel quale i desideri di oggetti, servizi ed esperienze si avverano a prezzi abbordabili.
Come nasce il Black Friday?
Il Black Friday non è iniziato come una miniera d'oro per lo shopping; è nato da un pasticcio di traffico. Negli anni '60, la polizia di Philadelphia usò il termine per descrivere gli ingorghi caotici e la congestione pedonale che si verificavano il giorno dopo il Ringraziamento. Ben presto, i rivenditori si resero conto che avrebbero potuto trasformare questa frenesia in uno stravagante spettacolo di vendite. E proprio così è nato il Black Friday come lo conosciamo.
Chi prima arriva...
Se vuoi fare gli affari migliori, dovrai alzarti la mattina presto, per approfittare subito dei primi momenti del Black Friday. Alcuni negozi aprono le porte alle prime luci dell'alba, mentre altri (compresi alcuni shop online) aprono le vendite anche la sera prima. Quindi, se hai intenzione di aggiudicarti quel nuovo scintillante gadget con uno sconto del 50%, imposta la sveglia e preparati a metterti in coda.