INFORMAZIONI E CONTATTI

1. INFORMAZIONI SU CARTA DEL DOCENTE
2. SOTTOSCRIZIONE DI UN ABBONAMENTO
3. PAGAMENTO DELL'ABBONAMENTO
4. PRIVACY E SICUREZZA
5. COME CONTATTARCI

1. INFORMAZIONI SU CARTA DEL DOCENTE

CHE COS'È LA CARTA DEL DOCENTE?

È un'iniziativa del Ministero dell'Istruzione, dell'Universitā e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.

CHI SONO I BENEFICIARI?

La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all'art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all'estero, delle scuole militari.

QUAL È L'IMPORTO DELLA CARTA?

L'importo nominale della carta è di euro 500 annui per ciascun anno scolastico.

CHE COS'È CARTADELDOCENTE.ISTRUZIONE.IT?

cartadeldocente.istruzione.it è l'applicazione web che permette ai docenti di spendere l'importo assegnato utilizzando annualmente Buoni di spesa elettronici per i beni o i servizi previsti.

COME SI CREA UN BUONO?

Per creare un buono è necessario:
  1. Avere le tue credenziali SPID: SPID, il Sistema Pubblico di Identitā Digitale, ti permetterā di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identitā Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
    Per ottenere le credenziali SPID č possibile rivolgersi ad uno degli Identity Provider disponibili, cliccando qui.
  2. Crea il tuo primo Buono
    - Vai sul sito cartadeldocente.istruzione.it.
    - Nella scelta di tipologia ente/esercizio seleziona online e seleziona poi libri e testi (anche in formato digitale) come ambito.
    - Nel ricercare l'azienda per nome, inserisci Abbonamenti.it, seleziona il nome dell'azienda e seleziona poi crea buono, selezionando come bene Riviste e pubblicazioni.
    - Inserisci l'importo del buono corrispondente al prezzo del bene che vuoi acquistare, avendo cura di inserire anche le eventuali spese di spedizione.
  3. Utilizzare il Buono su abbonamenti.it: scegli la rivista che vuoi acquistare e inserisci il codice del tuo buono alla voce "Inserisci il codice del tuo buono Carta del Docente"ed effettua il tuo acquisto.

2. SOTTOSCRIZIONE DI UN ABBONAMENTO

MODALITÀ DI ABBONAMENTO

TEMPI DI ATTIVAZIONE DELL'ABBONAMENTO

L'abbonamento richiesto online viene registrato subito, non appena compilato il modulo di registrazione, confermati i dati inseriti e scelta la modalità di pagamento. Alla fine del processo di acquisto riceverai un'e-mail di conferma e, entro 72/96 ore, riceverai una seconda e-mail con l'indicazione del tuo codice cliente e del numero di partenza del tuo abbonamento.
In genere la prima rivista viene consegnata al tuo indirizzo entro 2 settimane (se ti sei abbonato ad un settimanale) o entro 5 settimane (se ti sei abbonato ad un mensile).
Nel caso di abbonamento ad una rivista digitale sarà immediatamente possibile sfogliare l'ultimo numero della rivista, utilizzando le credenziali create in fase d'acquisto.

USERNAME E CODICE ABBONATO

Durante l'acquisto di un abbonamento hai la possibilità di registrarti al sito www.abbonamenti.it scegliendo Username e password. Queste credenziali ti serviranno per poter effettuare il login alla tua area clienti, dove potrai sfogliare da subito la versione digitale della tua rivista, se inclusa nell'offerta. Nell'area clienti, non appena il tuo abbonamento sarà correttamente registrato potrai anche gestire il tuo abbonamento, saldarme il pagamento, rinnovare, modificare il tuo indirizzo...
Username e password ti permetteranno inoltre di acquistare nuovi abbonamenti, senza dover inserire nuovamente i tuoi dati.

Il Codice Abbonato invece ti viene recapitato assieme alla prima rivista cartacea che riceverai al tuo indirizzo o, in caso di abbonamento digitale, nella mail di conferma di registrazione dell'abbonamento. Il Codice Abbonato è utile per facilitare tutte le comunicazioni con il Customer Service.
Sarà possibile accedere al sito abbonamenti.it anche attraverso codice cliente e provincia: per la tua sicurezza però al primo avvio ti sarà richiesto di associare al tuo codice cliente username e password.

CAMBIO INDIRIZZO

Se dovessi cambiare indirizzo, temporaneamente o definitivamente, ti basterà comunicarcelo almeno 2 settimane prima (vedi "Come contattarci") e la rivista verrà spedita al tuo nuovo recapito senza alcun sovrapprezzo.
Puoi anche modificare direttamente il tuo indirizzo attraverso la sezione GESTIONE INDIRIZZI della tua Area Clienti. Non vedrai immediatamente le modifiche perché i nuovi dati anagrafici verranno presi in carico dai nostri sistemi e saranno attivi entro un lasso di tempo che va da poche ore ad un massimo di 2 giorni lavorativi. Gli abbonamenti che dovessi acquistare nel frattempo ti verranno comunque recapitati in base ai nuovi dati.

DONI

Nel caso nell'offerta di abbonamento fosse incluso un dono, esso verrà inviato a chi sottoscrive l'abbonamento (anche in caso di abbonamento regalato, se non diversamente specificato) dopo la corretta ricezione del pagamento.
Il tempo di consegna è mediamente pari a circa 30 giorni.
In ogni momento potrai verificare, accedendo all'area clienti di abbonamenti.it; se l'invio è avvenuto; lasciandoci il tuo indirizzo e-mail, sarà possibile comunicarti immediatamente l'avvenuta spedizione del tuo dono.
In caso di problemi nella ricezione del dono o se ti venisse inviato un dono danneggiato, contatta il nostro Customer Service.

GADGET E ALLEGATI VENDUTI IN EDICOLA

A meno che non sia espressamente indicato, l'offerta di abbonamento non prevede l'invio di gaget e allegati solitamente distribuiti e venduti in edicola.

3. PAGAMENTO DELL'ABBONAMENTO

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Puoi pagare il tuo abbonamento CARTACEO tramite:
- Bollettino postale già compilato che provvederemo ad inviare al tuo indirizzo, in un'unica soluzione o, se previsto, in rate di pari importo. I pagamenti effettuati in Posta ci vengono trasmessi 3-10 giorni circa dopo il versamento. In ogni momento puoi verificare, nella tua area clienti, se il pagamento ci è pervenuto;
- PayPal;
- Carta di credito: accettiamo le carte di credito (anche prepagate) appartenenti ai circuiti Visa, Mastercard, American Express, Diners. La transazione è protetta da Verisign, società leader mondiale tra i fornitori di servizi per la sicurezza online; per il pagamento sarai trasferito su un sito esterno sicuro per la completa sicurezza dei tuoi dati.
- Bonifico bancario: pagamento attravero Sofort, un servizio web che permette il pagamento con bonifico bancario, attraverso i dati abituali di home banking, in modo facile, veloce e sicuro. Per maggiori informazioni clicca qui.
- Satispay, inserendo solamente il numero di cellulare collegato col tuo conto Satispay che gestirà in modo sicuro, criptato e anonimo la transazione. Nessun dato verrà comunicato al Venditore

Puoi pagare il tuo abbonamento DIGITALE tramite:
- PayPal;
- Carta di credito: accettiamo le carte di credito (anche prepagate) appartenenti ai circuiti Visa, Mastercard, American Express, Diners. La transazione è protetta da Verisign, società leader mondiale tra i fornitori di servizi per la sicurezza online; per il pagamento sarai trasferito su un sito esterno sicuro, gestito da EPS, per la completa sicurezza dei tuoi dati.
- Bonifico bancario: pagamento attravero Sofort, un servizio web che permette il pagamento con bonifico bancario, attraverso i dati abituali di home banking, in modo facile, veloce e sicuro. Per maggiori informazioni clicca qui.
- Satispay, inserendo solamente il numero di cellulare collegato col tuo conto Satispay che gestirà in modo sicuro, criptato e anonimo la transazione. Nessun dato verrà comunicato al Venditore

MODALITÀ DI PAGAMENTO CON RINNOVO AUTOMATICO:

Selezionando questa opzione, il tuo abbonamento alla scadenza verrà rinnovato automaticamente per il medesimo periodo, alle condizioni riportate nell'offerta, con addebito sulla carta di credito utilizzata per l'acquisto iniziale.
I VANTAGGI DEL RINNOVO AUTOMATICO sono:

4. PRIVACY E SICUREZZA

Direct Channel garantisce la massima riservatezza sulle informazioni che hai rilasciato al momento della registrazione. La sicurezza del sito è garantita e certificata da GeoTrust, società leader mondiale tra i fornitori di servizi per la sicurezza online.

I tuoi dati saranno trattati dal titolare del trattamento per dare corso alla tua richiesta di abbonamentoai sensi dell' art.13 del Regolamento UE 2016/679. A tale scopo, è indispensabile il conferimento dei dati anagrafici. Le informazioni facoltative che richiediamo all'atto della registrazione sono utilizzate per migliorare il servizio e offrirti promozioni basate sui tuoi interessi.
Responsabile del trattamento è Direct Channel, Via Mondadori 1, 20090 Segrate (MI). Incaricati sono i soggetti preposti alle operazioni di gestione dell'abbonamento.
Ti ricordiamo che puoi in ogni momento e gratuitamente esercitare i diritti previsti dal'articolo 15 del Regolamento- e cioè conoscere quali dei tuoi dati vengono trattati, farli integrare, modificare o cancellare per violazione di legge, o opporsi al loro trattamento scrivendo a Direct Channel, Via Mondadori 1, 20090 Segrate (MI).
L'informativa completa della privacy č disponibile al momento dell'acquisto.

5. COME CONTATTARCI

Puoi trovare i contatti aggiornati per ogni testata cliccando qui.
Per facilitare le comunicazioni con il servizio clienti, ti chiediamo di indicare sempre la rivista a cui sei abbonato e il tuo codice cliente (in alternativa ti preghiamo di fornire nome, cognome e CAP).