Star Wars Day: che la Forza sia con voi!

4 o 25 maggio?

Gli appassionati di Star Wars possono celebrare la loro serie di film cult in ben due giorni nel mese di maggio.
Infatti, la giornata dedicata ufficialmente all'evento è il 25 maggio, nel 2007 infatti il Los Angeles City Council in occasione del trentennale della prima proiezione, decise che tale giorno sarebbe stato la data universalmente riconosciuta come "Star Wars Day".
Perchè allora si parla anche del 4 maggio?
In questo caso la storia è molto più divertente, esiste infatti un gioco di parole che per assonanza riprende la storica frase "May the Force be with you"(la Forza sia con te) reinterpretandola come "May the Fourth be with You"(possa il 4 maggio essere con te).
Il gioco di parole sembra sia attribuito al giorno (4 maggio 1979) in cui Margaret Thatcher fu eletta Primo Ministro.
Il partito della "Lady di Ferro"pubblicò un annuncio augurale nel London Evening News che recitava appunto "May the Fourth be with You".
Per i fan di tutto il mondo il 4 maggio è assolutamente la data dedicata a Guerre Stellari.

COVER star-wars-day-2023

Una saga inarrestabile

Nata nel 1977 dalla fantasia di George Lucas venne delineata la prima trilogia: Guerre Stellari (1977), L'Impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983), a cui fece seguito la seconda trilogia che racconta tornando indietro nel tempo il "prequel"di tutta la storia. La minaccia fantasma (1999), L'attacco dei cloni (2002) e La vendetta dei Sith (2005) completarono quindi i 6 film principali.
A questi lungometraggi, più di recente è stata integrata una nuova trilogia che fa da "sequel"composta da Il risveglio della Forza (2015), Gli Ultimi Jedi (2017) e L'ascesa di Skywalker (2019) e che segna l'avvento della Disney nell'universo di Star Wars.
Tutta la saga Star Wars e gli spin-off (The Mandalorian, The Book of Boba Fett, Andor e presto anche Ahsoka) sono su Disney+. Non perderti i codici sconto presenti nella apposita sezione di Abbonamenti.it.

La platea dei fan

Nessun altro film ha sinora eguagliato l'enorme popolarità e il seguito di fan da tutto il mondo. Una vera e propria iconografia di immagini, frasi celebri, personaggi che nel corso degli anni è diventata un bagaglio culturale riprodotto in una miriade di eventi celebrativi e gruppi di appassionati sia nel mondo reale che nel digitale.
Anche il mondo dei cosplayer (i fan di particolari personaggi che si vestono e si esibiscono con i costumi e il trucco dei loro beniamini) ha saputo intercettare l'ampia serie di protagonisti del film che brandiscono spade laser e mantelli svolazzanti nei vari eventi come ad esempio durante la Star Wars Celebration.
I Guerrieri Jedi, la mistica presenza di Yoda, l'energia combattiva di Luke Skywalker e Ian Solo, la presenza gentile ma anche determinata della Principessa Leila, la malvagia figura di Darth Vader sono solo alcuni dei personaggi che nel corso dei decenni hanno stimolato la fantasia dell'enorme fandom che ruota tuttora attorno alla galassia di Guerre Stellari.

Riviste e Collezioni

Cosmo 2050

Shop LUCKYMEDIA SRL

47,50/Mensile
Sconto20%

La fantascienza: un mondo di infinita immaginazione

Proprio Star Wars ha saputo dare alla rappresentazione del mondo fantascientifico (e non necessariamente del futuro, in quanto Guerre Stellari non è definibile nel futuro ma in un'altra galassia molto lontana da noi) un aspetto originale e non solo tecnologico.
Certo, l'innovazione delle astronavi e delle spade laser è presente, ma il tutto è ambientato in un contesto se vogliamo atemporale e assolutamente multi-etnico all'ennesima potenza.
Il classico "bar di Star Wars"nel quale esseri viventi provenienti da ogni angolo della Galassia coesistono è un esempio di quanto un film possa dare spazio a concetti molto profondi anche a livello umano e culturale.
La fantascienza si è sempre confermata come un territorio libero, denso di immaginazione e di proiezioni infinite della nostra società attuale, a volte anticipando e precorrendo i tempi, a volte invece prendendo direzioni che tuttora sono impensabili per la nostra realtà.
Proprio per celebrare le letture dedicate ai sognatori, possiamo consigliare gli abbonamenti a Urania e Cosmo, e per gli appassionati del cinema, da non perdere l'appuntamento mensile con Ciak. Immergetevi quindi nella lettura di mondo fantastici e "Che la Forza sia con voi"!