Festa della Mamma: come dimostrarle il nostro affetto.

Due parole sulle origini

La Festa della Mamma come noi la conosciamo è nata di fatto intorno agli anni `50, come celebrazione di carattere religioso ma anche e soprattutto commerciale. In altri Paesi del mondo ha avuto anche dei risvolti più politici che richiamavano anche un certo attivismo e in qualche modo collegati alla festa Internazionale della Donna. Negli Stati Uniti invece questo evento è festeggiato sin dall'inizio del secolo scorso, quando venne istituito a calendario nella seconda settimana di maggio. Da allora gran parte delle nazioni lo celebra in questa data anche se durante tutto l'anno alcuni Paesi hanno dedicato delle date differenti alla festa.

La mamma è sempre la mamma.

Non c'è probabilmente altra festa nel calendario che abbia un risvolto affettivo così forte.
La figura materna è da sempre vissuta come un elemento fondamentale della nostra vita, sia per una formazione culturale, ma anche per un effettiva vicinanza delle madri ai propri figli nel corso del tempo. Anche la connessione della gravidanza e del parto hanno consolidato la figura della madre, rafforzando sempre più un rapporto di amore che dura nel tempo.
Questa festa ha quindi un significato profondo che in questi anni si estende ad un aspetto più vasto della genitorialità, ma mantiene un risvolto romantico che ha sempre una forza molto intensa.

COVER festa-della-mamma-2023

Come festeggiare al meglio la nostra mamma?

Tante sono le idee che possiamo suggerirvi per trascorrere una giornata in felice compagnia e regalando alla vostra mamma dei momenti di serenità in famiglia.
Vi descriviamo alcuni spunti che sicuramente potranno essere arricchiti dalla vostra fantasia per creare un momento indimenticabile anche quest'anno.

I regali del cuore

Sicuramente una sorpresa sentimentale è sempre una garanzia. Che sia un biglietto con un piccolo pensiero realizzato da noi oppure un regalo più importante, il concetto di riconoscere la vicinanza affettiva è decisamente un'idea azzeccata.
Per questo, riconoscere le caratteristiche, la personalità e le preferenze della propria mamma, aiuta sicuramente a trovare un dono che possa scatenare una "tempesta affettiva"nei suoi confronti.
Avete una mamma che viene riconosciuta da tutti come la maga dei fornelli?
Perché non regalarle allora un abbonamento ad una delle nostre testate della sezione CUCINA, come ad esempio Giallo Zafferano, Sale&Pepe o per le mamme più esigenti Gambero Rosso.

Una mamma moderna?

Negli ultimi decenni la figura materna si è staccata dal ruolo solamente di persona dedicata alla casa e ai figli.
Il lavoro e gli interessi di ogni tipo hanno finalmente liberato le donne da un ambito solo familiare e quindi portato l'attenzione verso mondi più creativi e attuali come la moda, lo sport e il benessere psico-fisico.
Un dono sicuramente apprezzato potrebbe essere quindi un abbonamento alle testate più "fashion"come ad esempio Grazia, oppure alle riviste della nostra sezione BENESSERE E SALUTE come Starbene o Cucina Naturale.

Riviste e Collezioni

Grazia

Shop REWORLD MEDIA ITALIA SRL

29,00/Settimanale
Sconto65%

E se fosse una vacanza?

Guardiamo oltre la giornata della Festa della Mamma e allarghiamo l'orizzonte ad un¿esperienza che può essere vissuta insieme in famiglia magari durante un weekend tutti insieme, nel quale la mamma è comunque la protagonista.
Potremmo quindi consultare una delle riviste di viaggi e turismo che proponiamo nella sezione dedicata, alla ricerca di luoghi indimenticabili anche solo per trascorrere qualche giorno nella natura o in qualche città d'arte.
Riviste come Dove e National Geographic hanno sicuramente tutti gli spunti per uno o più itinerari da organizzare.

Riviste e Collezioni

DOVE

Shop RCS MEDIAGROUP SPA

37,90/Mensile
Sconto41%

I lavoretti: un grande classico.

Chi di noi non ha mai realizzato da piccolo un dono "fai-da-te"da regalare alla propria mamma?
È sicuramente uno dei pensieri più apprezzati, non tanto per il valore economico ma per la portata affettiva di questo pensiero. Se volete suggerire quindi ai vostri bambini e ragazzi qualche idea "geniale"per un lavoretto personalizzato, date uno sguardo agli abbonamenti dedicati ai più piccoli come Focus Pico o Focus Junior. Sono davvero ricchi di idee per questa e tante altre occasioni.

Insomma, tanti modi per dimostrare alla nostra mamma la riconoscenza e l'affetto per tutto ciò che fa per noi. Siate quindi creativi, ma soprattutto scegliete con amore.